La psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è una forma di terapia psicologica sviluppata negli anni ’60 da A.T. Beck e oggi adottata nella pratica clinica da buona parte degli psicoterapeuti in Europa e nel mondo.
Si basa sul presupposto che vi sia una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Dunque, per la psicoterapia cognitivo-comportamentale i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente.
La ricerca scientifica, infatti, ha dimostrato che le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni, quindi dal significato che diamo agli eventi.
Essa è finalizzata a modificare i pensieri e le credenze distorte, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo e apportando miglioramenti duraturi nel tempo.
La Terapia Cognitivo Comportamentale è una terapia adatta al trattamento individuale, di coppia e di gruppo. È validata empiricamente sia con l’età adulta che con l’età evolutiva.
Numerosi studi hanno dimostrato che la Terapia Cognitivo Comportamentale è efficace nel trattamento di una vasta gamma di disturbi psicologici:
- depressione
- ansia e attacchi di panico
- disturbo ossessivo-compulsivo
- fobie
- disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità psicogena)
- forme di stress post-traumatico (trauma emotivo e fisico/sessuale)
- disturbi del sonno
- disturbi da dipendenza da alcool, droghe, affettiva, sessuale e da internet
- problemi di coppia
- disturbi di personalità
- disturbo bipolare e la schizofrenia (combinata alla somministrazione appropriata di farmaci)
Per maggiori informazioni compila il modulo che segue oppure visita la nostra sezione contatti.