La consulenza psicologica per adulti consiste in un intervento che richiede un numero limitato d’incontri. Questa ha lo scopo di inquadrare la problematica in atto.
Il primo incontro è un momento di conoscenza e anche di analisi della domanda per comprendere come il professionista può essere d’aiuto.
I successivi incontri sono dedicati alla valutazione del problema presentato e hanno come obiettivo la comprensione della problematica in atto e la pianificazione di un eventuale progetto d’intervento. Essi sono centrati sugli aspetti psicologici emersi.
Generalmente la consulenza psicologica può essere richiesta per problematiche quali:
- disagio individuale (relativamente alla gestione dei conflitti, adattamento allo stress, difficoltà a perseguire i propri obiettivi, problematiche relazionali, criticità inerenti la performance individuale, ecc);
- sofferenza soggettiva che interferisce con il funzionamento relazionale, sociale e/o lavorativo (eventi traumatici, deflessione dell’umore, ansia e fobie, disturbi dell’adattamento, attacchi di panico, ecc);
L’analisi della domanda e la valutazione psicodiagnostica del professionista (caratteristiche dell’individuo, delle sue fragilità e delle sue risorse) possono far evolvere la consulenza psicologica per adulti in un percorso di sostegno psicologico o in una psicoterapia. Qualora necessario lo psicologo può proporre l’invio ad altro specialista, competente rispetto alla problematica emersa.
Visita la pagina del Parent Training per altre forme di consulto e supporto per gli adulti.