Il parent training è un modello di intervento nato nell’ambito della clinica applicata ai disturbi del comportamento infantile.
Tale intervento offre un supporto specialistico atto a promuovere lo sviluppo di comportamenti positivi da parte dei genitori coinvolgendoli in prima persona nella crescita dei figli. Il parent training rientra all’interno di un modello di intervento che considera i genitori agenti di influenza sociale e di modificazione dei comportamenti problematici dei figli.
Durante un percorso di parent training, l’attenzione va rivolta all’ incremento delle abilità genitoriali nel gestire i comportamenti problematici del figlio, migliorando il loro senso di efficacia e competenza, con l’obiettivo di renderli indipendenti nella gestione quotidiana del figlio. Il parent training non si limita all’insegnamento di modelli psicoeducativi: lo specialista tiene in considerazione i bisogni della coppia e dei singoli membri della famiglia, le loro emozioni e la percezione che hanno del figlio e delle sue difficoltà.
Le sfide associate alla crescita di qualsiasi bambino, indipendentemente dal fatto che soffra o meno di un disturbo psicologico, sono numerose e a volte schiaccianti. La formazione dei genitori attraverso questo intervento risulta utile per gestire i loro livelli di stress e a sviluppare meccanismi di coping funzionali.
In particolare il Parent Training mira a:
- Migliorare la relazione e la comunicazione tra genitori e figli
- Aumentare la capacità di analisi e gestione dei problemi educativi che possono insorgere
- Aumentare la conoscenza dello sviluppo psicologico dei figli e dei principi che lo regolano
- Incrementare strategie educative funzionali
- Rendere la vita familiare e i problemi di tipo educativo più gestibili
Per maggiori informazioni o per approfondire questo servizio, compila il modulo che segue, oppure visita la sezione contatti del sito.